Ciao!

Se dovessi descrivermi in poche frasi, direi che sono un curioso, innovativo e performance-driven imprenditore digitale (e manager) con oltre 13 anni di esperienza in SaaS B2B sales, operation, analytics, marketing, business development e demand generation.

Mi piace comprendere le esigenze del mercato, le tendenze e le tecnologie del futuro per sviluppare progetti e strategie innovative che trasformano il proprio modo di lavorare e di comunicare con il proprio cliente ideale.

Daniele Pelleri B2B SaaS Marketing & Sales

La mia journey

In breve i miei touch point principali. Diplomato al liceo scientifico indirizzo tecnologico, decido di frequentare l'università al Politecnico di Torino nella facoltà di ingegneria informatica. Apro WebPromoService, la mia prima agenzia di marketing e comunicazione nel 2007 e mi specializzo in SEO realizzando il mio primo SaaS a cui do il nome HoundSeoTool(like seomoz, semrush, ahrefs). Non è un grande successo, ma mi permette di crescere e imparare creando una community a supporto di marketer e consulenti web.

Nel 2010 realizzo, grazie al mio socio Luigi Giglio, AppsBuilder che vede un'incredibile crescita organica grazie alle leve SEO che avevo imparato nella mia prima esperienza. Nel 2011, raccogliamo da investitori privati €1M e altri €2M da fondi di investimento nel 2012, portando il team da 2 founder a oltre 30 persone e oltre 15.000 free trial al mese. Tante gioie, ma anche tanti errori in un mondo SaaS in cui ancora non esistevano best practies di nessun tipo.

Nel 2014 insieme al mio board decidiamo di acquisire Paperlit. Questa è stata la mia prima esperienza di un M&A durato 6 mesi tra due diligence e strategie di business e prodotto. Decidiamo di fondere AppsBuilder e Paperlit e creiamo un team di esperti SaaS di oltre 60 persone.

Nel 2016 decido di dimettermi come amministratore delegato della società per sviluppare lo spin-off "Swizzy" che da vita nel 2017 alla società SwizzyLab acquisita dal gruppo BNP Paribas, in particolare dalla banca Artigiancassa.

Nel 2021 (e tutt'ora), terminato il mio mandato in SwizzyLab, decido di voler massimizzare la mia esperienza ed entrare come manager all'interno di un gruppo italiano quotato in borsa e leader nel campo delle cloud marketing technologies.

La mia storia

La mia storia incomincia nel maggio del 1985, a Saluzzo, un piccolo paese nella provincia Granda. Oggi, come tutti i millennials nati in questo periodo, veniamo definiti i ‘nativi digitali’ e devo ammettere che questa definizione mi fa un po’ sorridere, guardando oggi le mie due figlie che native digitali ci sono nate.

Ad ogni modo, sono cresciuto a Ivrea (ti dice qualche cosa, eh?), patria dell’Olivetti nei tempi d’oro.. (se vuoi, continua a leggere..)

Le mie hard skills

Business Design

Market research, technology scouting, business model, pricing & packaging, Customer Experience & User Experience Design (Design Thinking, Google Design Sprint, Lean Startup, UX/UI, Test), Data driven strategy

Corp & Brand Strategy

Posizionamento, valori, personalità, visione e missione, architettura della marca, UI/UX Design (Sketch, Figma, Invision for prototypes)

Digital Marketing

marketing automation, lead nurturing, social media, conversion rate optimization, inbound marketing, SEO & SEA, Paid (Google Ads, Facebook Ads, Remarking), Affiliation programs

Business intelligence

Google Analytics & Tag Manager, Localytics, Mixpanel, Firebase Events, SQL, Big Query, ML KIT for Firebase, PowerBI, Data Studio, Tibco.

Fullstack development

HTML, CSS, PHP, SPA VueJS & VueNative, NodeJS, Javascript, Bash Script (+ Linux, Google Cloud Platform & Firebase, AWS)

Revenue Operations

CRM, Customer Data Platform, Sales Pipeline, Sales & Partner enablement, GDPR, Cookies management, PM, Budget & forecast, Long Range Plan.

Le mie ultime esperienze

Sono cresciuto costruendo organizzazioni ad alto potenziale di scalabilità nel settore delle marketing technology, SaaS/PaaS e GTM PLG sia in contesti startup che mid-high enterprise.

Contattami

MUP+CLAB

Giu 2021
Presente
Marketing director

Principale player italiano nel settore delle cloud marketing technologies

SwizzyLab

Feb 2017
Giu 2021
President & Founder

SwizzyLab è un'agenzia di consulenza appartenente al gruppo BNP Paribas, focalizzata nello sviluppo di progetti innovativi per la trasformazione digitale nel settore finance.

Paperlit

Set 2014
May 2017
Ceo & Board member

PaperLit è un'azienda tecnologica che sviluppa prodotti software basati sull'intelligenza artificiale per la distribuzione di contenuti e la monetizzazione dei dati.

AppsBuilder

Ott 2010
Gen 2015
Ceo & Co-Founder

AppsBuilder consente ad aziende e professionisti di costruire la propria presenza mobile in modo facile e intuitivo per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Entriamo in contatto!

"Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte" (Adriano Olivetti)

Your message has been submitted.
I will get back to you within 24-48 hours.
Oops! Something went wrong.