January 30, 2023

RACI e DACI: Scegliere il framework decision-making giusto per il tuo progetto

Adottare un framework decision-making, come RACI o DACI, è fondamentale per la gestione di progetti di successo in ambito B2B SAAS, garantendo la definizione delle attività, l'assegnazione delle responsabilità e la presa di decisioni efficienti.

Adottare un framework decision-making è fondamentale per la gestione di progetti di successo in ambito SAAS B2B. Un framework decision-making aiuta a definire e organizzare le attività del progetto, a identificare e assegnare le responsabilità dei membri del team e a garantire che le decisioni vengano prese in modo efficiente secondo modello di prioritizzazione chiaro e obiettivo. In un'era in cui i progetti sono sempre più complessi e le scadenze sono sempre più strette, adottare un framework decision-making è fondamentale per garantire il successo del progetto e per mantenere la coerenza nella gestione del progetto. Inoltre, l'utilizzo di un framework decision-making aiuta a prevenire problemi comuni come ambiguità sulle responsabilità, decisioni inefficaci e inefficienze nel processo decisionale.

Per aiutare a gestire queste sfide, ci sono diversi modelli disponibili, tra cui RACI e DACI.

Il modello RACI è una matrice che definisce le responsabilità dei membri del team per ogni attività del progetto. Le lettere RACI rappresentano rispettivamente le responsabilità, l'autorità, la consultazione e l'informazione. Il modello RACI aiuta a identificare chi è responsabile di ogni attività del progetto e a evitare ambiguità sulle responsabilità dei membri del team.

Il modello RACI identifica le responsabilità di ogni membro del team, assegnando le seguenti lettere ad ogni persona:

  • R: Responsabile
  • A: Accountable
  • C: Consulted
  • I: Informed

Il modello DACI è un'estensione del modello RACI che include una lettera "D" per "driver" per identificare il membro del team che guida il progetto. Il modello DACI fornisce una maggiore definizione delle responsabilità rispetto al modello RACI, che include solo tre lettere. Il modello DACI aiuta a evitare ambiguità sulle responsabilità dei membri del team e a garantire una maggiore efficienza nella realizzazione del progetto.

Esso identifica le responsabilità di ogni membro del team assegnando le seguenti lettere:

  • D: Driver - la persona che guida il compito.
  • A: Approver - la persona che approva il compito.
  • C: Contributor - il membro del team che contribuisce al compito.
  • I: Informed - la persona che viene tenuta informata sul progresso del compito.

Ecco un esempio di come il modello DACI/RACI potrebbero essere utilizzati in un progetto di sviluppo CRM:

Modello DACI/RACI:

  • D/R: Project Manager - guida il progetto, stabilisce le priorità e si assicura che tutti i membri del team lavorino insieme in modo efficiente.
  • A: CEO - approva il budget del progetto, la roadmap e i risultati finali.
  • C: Sviluppatori - contribuiscono allo sviluppo del CRM.
  • I: Responsabile delle vendite - vengono tenuti informati sul progresso del progetto e su come il CRM potrà supportare le loro attività di vendita.

Oltre a RACI e DACI, ci sono altri modelli che possono essere utilizzati per la gestione dei progetti:

  1. RASCI: simile al modello RACI, ma include una lettera "S" per "supporto" per identificare coloro che forniscono supporto al progetto.
  2. RESPONSIBILITY ASSIGNMENT MATRIX (RAM): una matrice che mostra la responsabilità di ogni membro del team per ogni attività del progetto.
  3. PROJECT ACCOUNTABILITY MATRIX (PAM): simile al RAM, ma con una maggiore enfasi sulla tracciabilità della responsabilità.
  4. PROJECT MANAGEMENT ACCOUNTABILITY FRAMEWORK (PMAF): un modello che integra la gestione delle attività con la gestione dei risultati per garantire la massima efficienza.
  5. PROJECT ORGANIZATION CHART (POC): un diagramma che mostra la struttura organizzativa del progetto e le relazioni gerarchiche tra i membri del team.

In entrambi i modelli, è importante che i membri del team comprendano e accettino le loro responsabilità, che le attività siano distribuite equamente e che la pianificazione sia realistica e in linea con i tempi di consegna. La scelta del modello giusto e l'implementazione corretta possono aiutare a garantire il successo del progetto e a ridurre al minimo le opportunità di ambiguità e inefficienza.