February 7, 2023

Il potere dei Design System: dall'Atomic Design alla Pattern Library

In un mondo dove la tecnologia e la digitalizzazione stanno cambiando rapidamente il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti, avere una presenza online solida e coerente è diventato cruciale per il successo a lungo termine. Uno dei modi più efficaci per garantire questa coerenza è adottare un Design System. Questo approccio strutturato alla progettazione delle interfacce utente aiuta a garantire che il look and feel della vostra azienda sia coerente in tutti i punti di contatto con i clienti, dal sito web all'app mobile. In particolare, per il team di marketing in un'azienda SAAS B2B, un Design System è uno strumento essenziale per creare campagne di marketing coerenti, migliorare l'efficienza e aumentare la produttività. Non solo questo, ma un Design System ben progettato può anche migliorare l'esperienza utente, aumentare la fiducia del cliente e, di conseguenza, generare maggiori entrate. In questo articolo esploreremo l'importanza di adottare un Design System per il team di marketing in un'azienda SAAS B2B.

Partiamo dalla basi.

Ci sono molte metodologie per la creazione di un design system, alcune delle più comuni sono:

  1. Atomic Design: come descritto nella risposta precedente, questa metodologia si basa sulla teoria della fisica atomica e utilizza un approccio modulare e gerarchico alla creazione di interfacce utente.
  2. Design Language System (DLS): questa metodologia si concentra sulla definizione del linguaggio visuale e del tono della voce della marca, creando un sistema coerente di elementi visivi e di stile per l'intera azienda.
  3. Design System Framework: questa metodologia fornisce una struttura e una guida per la creazione di un design system, compresi gli standard e i processi per la creazione e il mantenimento della pattern library.
  4. Human-Centered Design: questa metodologia si concentra sulle esigenze degli utenti e sulla creazione di esperienze utente coerenti e intuitive, attraverso la comprensione approfondita delle loro esigenze, desideri e comportamenti.
  5. Design Sprint: questa metodologia rapida e intensiva di progettazione consente di identificare e risolvere problemi e sfide del design system in pochi giorni, attraverso la collaborazione tra team di progettazione e sviluppo.

Scopriamo meglio l'approccio dell' atomic design

Atomic Design è una metodologia di progettazione del design system che utilizza un approccio modulare e gerarchico alla creazione di interfacce utente. La metodologia Atomic Design si basa sulla teoria della fisica atomica, dove gli elementi più piccoli vengono combinati per creare elementi più grandi e complessi.

La metodologia Atomic Design prevede cinque fasi principali:

  1. Atomi: questi sono i componenti più piccoli e base dell'interfaccia utente, come ad esempio i pulsanti, i tipi di carattere, i colori e le icone.
  2. Molecole: le molecole sono gruppi di atomi combinati per creare elementi più complessi, come ad esempio i formulari, i menu e le schede.
  3. Organismi: gli organismi sono gruppi di molecole combinati per creare sezioni complete dell'interfaccia utente, come ad esempio i header, i footer e i blocchi di contenuti.
  4. Template: i template sono modelli che definiscono la struttura e la disposizione degli organismi sulla pagina.
  5. Pagine: le pagine sono la realizzazione finale dei template, comprendente tutti gli elementi della pattern library combinati per creare un'interfaccia utente completa.

La metodologia Atomic Design aiuta a garantire che i componenti della pattern library siano ben strutturati, coerenti e scalabili.

Atomic design e Pattern Library, vediamo cosa e come.

La Pattern Library è nata come una soluzione per la mancanza di coerenza e scalabilità nel design delle interfacce utente. Questo tipo di libreria digitale raccoglie tutti i componenti del design che compongono l'interfaccia utente, come ad esempio i pulsanti, i titoli e i moduli di input.

La Pattern Library serve come punto di riferimento per tutto il team di progettazione, dai designer ai sviluppatori, garantendo che tutti utilizzino gli stessi componenti e stili in modo coerente. Ciò aumenta la produttività del team, poiché i membri non devono ricreare elementi già esistenti o spendere tempo a risolvere discrepanze di design. Inoltre, aiuta a garantire che l'esperienza utente sia coerente in tutte le piattaforme e i punti di contatto, migliorando la fiducia del cliente nella vostra azienda.

Ecco alcuni esempi di strumenti no-code che possono essere utilizzati per ospitare un design system:

  1. Figma: una piattaforma di design collaborativo che consente di creare, condividere e collaborare su elementi di design.
  2. Sketch: un'applicazione di design vettoriale specifica per interfacce utente e design web.
  3. Adobe XD: una piattaforma di design end-to-end di Adobe per la creazione di prototipi e l'esportazione di asset.
  4. InVision: una piattaforma di design e animazione che consente di creare prototipi interattivi e presentazioni.
  5. Abstract: una piattaforma di versioning e gestione del design che aiuta a gestire e organizzare i file di design.
  6. Brandfolder: una piattaforma di gestione delle risorse che aiuta a organizzare, condividere e utilizzare asset di marca, tra cui elementi di design.
  7. UXPin: una piattaforma di design end-to-end che consente di creare, condividere e collaborare su elementi di design.

Il mio preferito: Fractal. E' una libreria di componenti per la creazione di design system. Fractal offre un'interfaccia intuitiva e un'infrastruttura flessibile che consente di creare, documentare e visualizzare facilmente i componenti del design system. Fractal è progettato per supportare la creazione di una pattern library e il mantenimento di un design system coerente, anche per grandi progetti con molti componenti. Offre una vasta gamma di opzioni per la personalizzazione, tra cui la possibilità di utilizzare vari linguaggi di programmazione, integrazioni con altri strumenti di design e la possibilità di creare documentazione personalizzata.

Problemi comuni nel design system.

Ci sono alcuni problemi comuni che possono sorgere nella creazione e nell'utilizzo di un sistema di design:

  1. Adozione: a volte può essere difficile convincere i team a utilizzare un sistema di design, soprattutto se questi sono abituati a lavorare in modo autonomo e indipendente.
  2. Aggiornamento: i sistemi di design richiedono regolari aggiornamenti e manutenzione per rimanere attuali e adeguati alle esigenze aziendali in continua evoluzione.
  3. Scalabilità: a volte può essere difficile far funzionare un sistema di design su diverse piattaforme e canali, soprattutto se non è stato progettato con la scalabilità in mente.
  4. Restrizioni: un sistema di design ben strutturato può a volte essere visto come una restrizione per la creatività dei designer e degli sviluppatori, ma è importante ricordare che il suo scopo è quello di garantire una coerenza visiva e un'esperienza utente uniforme.
  5. Costi: la creazione e la manutenzione di un sistema di design richiede tempo e risorse, e questi costi devono essere valutati rispetto ai potenziali beneficritti sopra.

In conclusione. I Design System, Atomic Design e Pattern Library sono concetti chiave nel mondo della progettazione e sviluppo di applicazioni software. Un Design System è un insieme di linee guida, componenti e regole che definiscono il look and feel dell'applicazione e garantiscono un'esperienza utente coerente. Atomic Design, sviluppato da Brad Frost, è un metodo per la progettazione di componenti user interface basati su una struttura atomica di elementi di base. La Pattern Library, infine, è una raccolta di componenti riutilizzabili che possono essere utilizzati per creare un'esperienza utente coerente in tutta l'applicazione. Questi concetti sono fondamentali per garantire che la progettazione e lo sviluppo di un'applicazione siano efficienti, scalabili e mantengano un'esperienza utente coerente.