Paperlit, la digital publishing solution per magazine e brands

In breve

L’applicazione Paperlit è una soluzione estremamente semplice ed intuitiva che permette di pubblicare a costi ridotti un quotidiano, periodico, catalogo o newsletter sulle piattaforme web e mobile.

Il servizio, completamente automatizzato e autogestito, fa sì che l’editore possa
focalizzarsi sulle sue pubblicazioni tradizionali mentre Paperlit si occupa della loro distribuzione su canali digitali dove sia i lettori che gli advertiser si stanno dirigendo.

La piattaforma di Paperlit è molto evoluta dal punto di vista software ma nel contempo è molto facile ed intuitiva per il cliente editore e per il cliente dell’editore (il lettore) che la usa quotidianamente.

La storia

Nella seconda metà del 2009, la società ha analizzato in maniera approfondita i principali drivers del mercato target ed ha portato con successo un test con i clienti della piattaforma (Il Tempo, Internazionale, L’Unione Sarda, La Repubblica, Il Sole 24ore, Polis, etc.). Paperlit si è così insediata come leader nel mercato italiano ed ha immediatamente aperto a Cagliari la sede commerciale e di operations.

Durante il 2011 Paperlit ha avuto un’espansione internazionale molto aggressiva negli Usa (New York Magazine, Morning Sentinel, Portland Press Herald), Cile (Cosas, Casas, Poder Y Negocios), Spagna (Condé Nast’s Glamour,Real Madrid C.F.), Regno Unito (Manchester City F.C.), Turchia (Sabah) e Svizzera (Il Caffe’).

Inoltre nel novembre 2011, Paperlit ha lanciato Paperlit Social Reader, la prima applicazione al mondo che consente la lettura di quotidiani e magazine su Facebook.

Nel 2014, Paperlit viene acquisita da AppsBuilder per sviluppare nuove sinergie di business e di competenze con la piattaforma mobile leader mondiale a quell’epoca.

Paperlit aveva sviluppato circa 600 apps, gestito oltre 300 pubblicazioni ed aveva oltre 70 clienti in 20 paesi del mondo.

Di che cosa mi sono occupato?

  • Acquisizione di Paperlit da parte di AppsBuilder nel 2014
  • Gestione dei prodotti, delle tecnologie, della customer base e delle strategie di crescita dei servizi Paperlit e AppsBuilder
  • Disegno del nuovo prodotto Paperlit in versione SaaS
  • Riposizionamento del brand e delle strategie marketing online e offline
  • Sviluppo di un piano di lead generation integrata tra le Properties web di Paperlit e AppsBuilder
  • Riorganizzazione del team di supporto con una chiara strategia orientata al Customer Success e di vendita per le attività di Inbound e Outbound
  • Riorganizzazione e gestione del team post M&A (50+ persone, quattro sedi)
  • Gestione delle agenzie esterne: media, PR, sviluppo, creative, CRM tools
  • Attività di business development con i principali brand dell’editoria italiana
  • Partecipazione alle principali fiere ed eventi del settore
  • Attività di reporting al CdA e alla compagine sociale (investitori, fondi)

In a nutshell